Napolit'amo Blog

Le migliori pizzerie di Napoli

Diciamocelo: Napoli è la città della pizza…ce la invidia tutto il mondo che ne celebra ed esalta la bontà. E, come è ovvio che sia, il territorio partenopeo è disseminato di pizzerie storiche che da anni portano avanti l’arte della pizza e ai cui tavoli, orde di turisti (e non solo), si siedono per gustare questa succulenta pietanza. Ecco per voi alcune proposte interessanti, un vero e proprio itinerario del gusto nel quale perdersi ed immergersi.

Antica Pizzeria Da Michele dal 1870: (Via Cesare Sersale 1, Tel. 081 5539204) – E’ da 5 generazioni ormai che la famiglia Condurro continua la tradizione del fondatore Michele. Gli ingredienti principe della tradizione qui utilizzati sono ormai da 100 anni gli stessi: farina tipo” 00” di grano tenero, pelati “San Marzano” non concentrati, fior di latte di Agerola, olio di semi, acqua, lievito, sale marino, basilico, origano e aglio.

Pizzeria dal Presidente: (Via dei Tribunali 120. Tel. 081210903) – Il nome della pizzwria è dato dalla celebre visita alla stessa del presidente Clinton, il quale si recò presso di quest’ultima per gustare l’ottima pizza napoletana. Le specialità sono varie e tutte gustosissime: dalla semplice Marinara alla “Lasagna” ( mozzarella, pomodoro, prosciutto cotto, ricotta, formaggio, basilico), dalla Carrettiere (mozzarella, friarielli, salsicce, formaggio) alla “Tarantina” (pomodoro, olive, acciughe, capperi, aglio, origano, basilico). Tutte pizze preparate con ingredienti della tradizione e uniti tra loro sapientemente.

Pizzeria Di Matteo: (Via dei tribunali 94. Tel. 081455262) – Nasce nel 1936, ad opera di Salvatore Di Matteo. Ciò che rende famosa questa pizzeria, oltre alla bontà della pizza è l’affabilità’ con cui il personale accogli i clienti che numerosissimi affollano il locale e che volentieri ci ritornano. E’ disposta su due livelli e tra le specialità troviamo, oltre alle ottime e gustose pizze, pizze fritte, arancini di riso e crocchette di patate.

Pizzeria Brandi: (Salita di San’t Anna Di Palazzo 2. Tel. 081416928) – Fondata nel 1780 con il nome originario di “ Pietro…e basta così”. Conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali alla pizza margherita. Oltre quindi alla classica pizza margherita, vi consiglio di assaggiare una delle pizze dedicate agli uomini e donne che hanno reso grande Napoli.Un esempio? La pizza “Donna Sofia”, dedicata a Sophia Loren, preparata con bianchetti, pomodoro e origano. Ottimi anche i primi e i secondi piatti di pesce. Una sosta è quindi obbligata!

Pizzeria Starita:  (Via Materdei 27. Tel. 0815573682) – Dal 1901. Nel 1954 questa storica pizzeria offre supporto alle riprese dell’episodio de “L’oro di Napoli”che vede la bella Sophia Loren vestire i panni di una pizzaiola adultera. Negli anni la sua fama è cresciuta sempre più tanto da ricevere nel 2000 i riconoscimenti al Vaticano dal Papa. Questa pizzeria è una vera e propria istituzione.

Pizzeria Sorbillo: (Via Dei Tribunali 32. Tel 081.446643) – Dal 1934 . l successo della pizzeria,conosciuta in tutta Napoli,è dato da due elementi importanti: materie prime di alta qualità e grande maestria d’esecuzione.

Non vi resta che l’imbarazzo della scelta…e buon appetito!

Fonte: www.napolidavivere.it (Claudia Ambrosino)

Confividi
/

Via Toledo 148 - Napoli - Italy